centro analisi
  • analisi cliniche

  • esami sangue

  • laboratorio analisi

Centro medico analisi cliniche

La Diamed Restivo pone la persona al centro del proprio operato e considera la qualità elemento determinante di tutta l’attività. Nel processo intrapreso, la Qualità è concepita come pianificazione della gestione aziendale, per migliorare i servizi erogati, soddisfare pienamente le esigenze dell’utente e valorizzare le risorse interne alla struttura sanitaria.
La Direzione della Diamed Restivo, per monitorare la Qualità del Servizio e la Soddisfazione del Cliente/Utente, si avvale dello strumento di management che ottempera la norma UNI EN ISO 9001 ed. 2000 valutando obiettivi misurabili da raggiungere attraverso un Piano di Miglioramento per la Qualità.
Al fine di conseguire la corretta implementazione della Norma UNI EN ISO 9001:2000, si avvale di:

  • un responsabile del Sistema di Gestione per la Qualità
  • strumenti ed apparecchiature per prove, controlli e collaudi
  • supporto e verifica dei servizi aziendali per la qualità

In tal modo la Direzione assicura al Cliente un continuo aggiornamento dei prodotti e delle modalità di erogazione del servizio e valuta il grado di soddisfazione dei Clienti.

L’organizzazione del Sistema Qualità è certificato secondo le norme europee ISO 9001:2000. La Diagnostica Medica Restivo, per assicurare il miglioramento continuo della qualità e dell’affidabilità dei risultati, applica un rigoroso programma giornaliero intra-laboratorio sul controllo statistico di qualità (CQI) dei risultati di laboratorio, utilizzando sieri di controllo a titolo noto.

Partecipa inoltre a Programmi Nazionali di Valutazione Esterna della Qualità (VEQ) in maniera volontaria e sistematica ed aderisce ai Programmi che il Centro Regionale Qualità (CRQ-Regione Sicilia) propone con catalogo dedicato. I processi diagnostici fanno riferimento alle regole stabilite dagli Organismi Internazionali che fissano le specifiche della qualità analitica.

La qualità è garantita soprattutto dall’utilizzo di apparecchiature di ultima generazione (COBAS 6000 ROCHE, Sysmex XT-4000i, ELETTROFORESI CAPILLARE, MICROSCOPIO a FLUORESCENZA, HPLC dedicati, etc) che assicurano alta precisione, specificità e ripetibilità del risultato ottenuto. Anche per le tecniche di diagnostica molecolare la Diamed Restivo ha sviluppato una piattaforma automatizzata che consente, al medico richiedente, in tempi brevi risultati finalizzati alla diagnosi e alla terapia.

L’estrazione, in ambiente dedicato, del DNA/RNA consente con strumentazione adatta ( Sistema GeneXpert, Rotor-Gene) un’ampia gamma di applicazioni (oncologia, genetica, infettivologia).

diagnostica molecolare
Share by: